Incomincia bene il 2015 dell’ Academy Fanfulla

Academy Fanfulla Milan

Le due squadre prima del fischio d’inizio

Milano (MI) – Prima amichevole del 2015 e prima vittoria per l’Academy Fanfulla. La guerriere bianconere superano di misura la juniores del Football Milan Ladies, grazie al goal di Stefania Palazzo. Il tutto al termine di una gara molto convincente, che ha fornito ottime indicazioni al Mister Fabrizio Angelillo.

Partita che ha visto l’impiego dal primo minuto delle juniores Sivelli e Tagliabue, le quali hanno disputato entrambe una buona gara. La prima emozione del match la regala il Football Milan Ladies, con una punizione dal limite dell’area; Uggè blocca senza problemi. Al 10′ risponde Palazzo per l’Academy Fanfulla, ma il suo tiro è parato dal portiere rossonero. L’Academy Fanfulla gestisce bene il pallone, ma fatica a rendersi pericolosa in avanti. Nonostante ciò al 30′ c’è una ghiotta occasione per le bianconere. Palazzo vede l’ottimo inserimento centrale di Marzi e riesce a servirla con un bel passaggio in profondità. La giocatrice di Senna Lodigiana riesce di punta ad anticipare l’uscita del portiere, ma purtroppo la sua conclusione finisce di pochissimo sul fondo. Molto sfortuna in questo caso per l’Academy Fanfulla. Sei minuti dopo è la volta di Zoppetti, con un pericoloso tiro dal limite dell’area respinto con qualche affanno dal portiere rossonero. La juniores del Football Milan Ladies si fa di nuovo pericolosa al 39′, ma il tiro non impensierisce Uggè e finisce fuori. Finisce dunque in parità un primo tempo condotto dall’Academy Fanfulla, che ha messo in mostra un buon giro palla e creato delle buone occasioni da goal non riuscendo però a concretizzarle.

Il secondo tempo inizia con una girandola di cambi da entrambe le parti. L’Academy Fanfulla parte con un piglio deciso e nei primi cinque minuti crea tre occasioni da goal. Due portano la firma di Tagliabue e una di Palazzo. Al 54′ prima occasione della ripresa anche per la juniores del Football Milan Ladies, il tiro però finisce fuori. Dopo tante occasioni ecco arrivare (finalmente) il meritato vantaggio bianconero. Punizione battuta da Del Miglio (subentrata a Cossu) dal vertice sinistro dell’area di rigore. Sul suo cross Maioli prova a girare la palla in rete, non riuscendoci. Sulla sfera s’avventa Palazzo, che da vera rapinatrice d’area di rigore conclude in maniera vincente verso la porta. 1-0 Academy Fanfulla e vantaggio più che meritato. Al 69′ le guerriere bianconere vanno vicino al raddoppio con Lusuardi; la sua conclusione è respinta in corner dal portiere. Sugli sviluppi del calcio d’angolo nuova pericolosa conclusione di Cagliani, alta di poco. Al 70′ e al 74′ ecco poi arrivare due occasioni per Panella, in entrambi i casi la sfera termina di pochissimo sul fondo. Si resta dunque sull’1-0, che sarà poi il risultato finale.

Buona gara per l’Academy Fanfulla, dopo una sola settimana di preparazione. La condizione non è ancora massimo, e crescerà sicuramente con il passare degli allenamenti. Nonostante ciò il match ha evidenziato il buon giro palla delle bianconere, che ha permesso loro di creare parecchie occasioni da goal. Settimana prossima seconda e ultima amichevole, prima dell’inizio del campionato. L’avversario sarà la primavera del Mozzanica.

Matteo Conca

Addetto Stampa

About fanfullacalciofemminile