Insuperabile Academy Fanfulla. 4-0 al Flero e imbattibilità in trasferta raggiunta per le bianconere

Flero-Fanfulla 3

Nella foto Giulia Lusuardi, autrice del 2-0 dell’Academy Fanfulla Fonte pag.Facebook Flero Femminile

Flero (BS) – Alla fine anche il Flero ha dovuto cedere il passo di fronte all’Academy Fanfulla. Le bianconere ritornano dalla trasferta bresciana (città natale di Andrea Pirlo) con tre punti preziosissimi. Questa vittoria consente dunque all’Academy Fanfulla di mantenere il primato con due lunghezze di vantaggio sulla Doverese.

Seconda partita dal primo minuto per la juniores Matilda Tramelli. Passano neanche 60” e l’Academy Fanfulla passa. Bella azione corale delle bianconere, che si conclude con l’assist di Lusuardi per Panella. Quest’ultima è poi molto fredda a tu per tu con Visentini, facendo passare la palla fra le gambe dell’estremo difensore del Flero. 1-0 Academy Fanfulla e partita che incomincia nel migliore dei modi, con il goal numero 12 in campionato per Panella. Il Flero prova a rispondere, ma la pressione bianconera non fa ragionare le bresciane che faticano a farsi vedere dalla parti di Uggè. All’8′ Lusuardi potrebbe realizzare il 2-0, ma ci pensa Visentini a dire di no all’attaccante lodigiana. Al 14′ poi è la traversa a respingere la bella conclusione su calcio di punizione, dai 20 metri, di Stefania Palazzo. Qualche minuto dopo, Lusuardi da buonissima posizione sciupa una grossa chance per il raddoppio mandando alta la sfera. La imita sette minuti dopo Panella (motorino inesauribile sulla fascia sinistra), che di testa spedisce la palla sopra la traversa. Il goal bianconero è comunque nell’aria e arriva puntuale al 30′. Granata avanza palla al piede dalla difesa e lancia lungo servendo Lusuardi. Ottimo stop della numero 7 bianconera che s’invole verso l’area bresciana e una volta a tu per tu con Visentini, la supera con un preciso tiro di sinistro. Raddoppio meritato per l’Academy Fanfulla. La formazione lodigiana potrebbe realizzare anche il 3-0; tuttavia Maioli è molto sfortunata, quando si vede ribattere (involontariamente) la sua conclusione a botta sicura da Palazzo. Al 35′ bella azione di Tramelli sulla sinistra. Una volta in area la numero tre bianconera salta con un sombrero un’avversaria e calcia di sinistro in porta. Visentini però blocca senza problemi. Il primo tempo sembra dunque avviarsi senza problemi sul 2-0, ma al 45′ un pasticcio della difesa lodigiana rischia di costare caro all’Academy Fanfulla. Ne scaturisce una punizione dal limite e l’ammonizione di Granata. Per fortuna la punizione di Tironi finisce sul fondo. Dopo un minuto di recupero ecco giungere il duplice dell’arbitro. Soddisfazione a metà in casa bianconera, perché malgrado una buona gara con ottime trame di gioco non è stata ancora chiusa. Serve quindi più cattiveria sotto porta.

L’Academy Fanfulla ritorna dunque in campo, dopo l’intervallo, con la voglia di chiudere al più presto la partita. Al primo minuto grossa occasione per Lusuardi, che inspiegabilmente al posto di tirare in porta serve Palazzo; la difesa del Flero libera e l’occasione sfuma. Poco male, perché le bianconere calano il tris al 57′. Ottima palla dentro di Del Miglio che raggiunge Palazzo. La bomber bianconera non si fa pregare e di destro supera per la terza volta Visentini. Con questo sono 24 in campionato per Palazzo, a due soli goal di distanza da Inzoli (capocannoniera della Doverese con 26 centri). Al 68′ la bomber bianconera potrebbe fare doppietta, ma il suo tiro finisce di poco sul fondo. Tre minuti dopo bel tiro a giro di Lusuardi, ma altrettanto buona è la parata di Visentini. Nel frattempo da entrambe le parti girandola di sostituzioni; nell’Academy Fanfulla entrano Peschiera, Cagliani, Boiocchi e Toma al posto di Granata, Tramelli, Palazzo e Cossu. Poco prima del 90′ capolavoro balistico di Del Miglio, su calcio di punizione da circa 25 metri. Il tiro della centrocampista bianconera finisce nel sette, dove Visentini non può arrivare; è la rete del 4-0. Dopo due minuti di recupero ecco arrivare il triplice fischio dell’arbitro, che sancisce la fine delle ostilità. Undicesimo risultato utile consecutivo in trasferta per le bianconere, che chiudono questa stagione da imbattute in trasferta. Adesso l’Academy Fanfulla ritornerà in campo l’11 di Aprile alla Dossenina contro il 3Team per l’ultima giornata di campionato.

Matteo Conca

Addetto Stampa

About fanfullacalciofemminile